Passa ai contenuti principali

ToolBox Festival


Oggi si parla del Toolbox Festival
Cos'è?
Pitch, incontri e workshop dedicati alle tre culture che ci animano: la ricchezza della condivisione, l’intraprendenza delle startup e la creatività dei maker e del DIY. Una giornata organizzata in collaborazione con Fablab Torino e dedicata al futuro che è intorno a noi.

FabLab

Il FabLab Torino ospitato da Toolbox 
... nasce da forze ed esigenze diverse con un unico obiettivo: portare la Digital Fabrication e la cultura Open Source in un luogo fisico, dove macchine idee persone e approcci nuovi si possano mescolare liberamente. 
Alcune immagini per darvi un'idea:

ARDUINO: progetto Hello World!


PRUSA: La prima stampante 3D OPEN SOURCE

Sharing Economy Stories

Scoprire cos’è l’economia della condivisione, perché si sta diffondendo sempre più velocemente, quali benefici offre e quali resistente sta incontrando
Quali sono i progetti ospitati è spiegati?

  • sailsquare rivolto a tutti gli amanti del mare soprattutto a chi ama la barca


  • LocLoc per il noleggio tra privati

La nuova economia dello sharing

Perchè è un nuovo modo di concepire l'economia: economia di sharing per servizi che comprati in maniera standard potrebbero costare caro.
Tutti questi progetti hanno come modello di business un soggetto che offre e un soggetto che cerca. Naturalmente l'assenza di un'agenzia concreta di intermediazione permette di contenere i costi di chi cerca e permette a chi offre di vendere al prezzo giusto.
L'intermediario è comunque una piattaforma web che permette di automatizza e semplifica l'incontro fra domanda e offerta.
Per avere maggiore idea su questi modelli di business visitate su collaboriamo.org e leggete il libro.
Lo stesso sito del libro è basato sull'idea di collaborazione.

Post popolari in questo blog

install language on osTicket

this simple guide aims you to install and configure your language on osTicket i written this guide based on forum post http://osticket.com/forum/discussion/76252/installing-language-pack

Trasferimento server to server (LINUX) della casella email

Oggi ho scoperto un tool veramente molto utile per il trasferimento server to servevr delle caselle email. Ed è acnhe veloce.
Si chiama imapsync [rif: https://imapsync.lamiral.info/ ]In pratica il tool da linea di comando si connette via imap al server email precedente e trasporta tutto al server di destinazioneLo uso quando faccio migrazioni di vps.Come funziona imapsync per sincronizzare e emailInternet è una risorsa. Da questo blog ho preso tutte le indicazioni https://www.jverdeyen.be/ubuntu/imapsync-on-ubuntu/Uso una distribuzione ubuntu 14.04. Non esiste un pacchetto precompilato da installare. imapsync si basa su perl. Ve lo ricordate? Mica è andato in disuso.Primo: si installano le dipendenze di imapsync per la migrazione mail server to serversudo apt-get install makepasswd rcs perl-doc libio-tee-perl git libmail-imapclient-perl libdigest-md5-file-perl libterm-readkey-perl libfile-copy-recursive-perl build-essential make automake libunicode-string-perl Secondo: si scarica i…

Vich Uploader: due note per ricordare un apio di aspetti

la documentazione del bundle symfony vich uploader è chiara, anche se non è perfetta
quindi ecco un paio di note per non incappare in errori sciocchi che però fanno perdere tempo.
la configurazione in config.yml contiene le specifiche di come devono essere trattati i files in upload
la configurazione ha un nome e si chiama mapping. nella documentazione del bundle è product_image
nell'entity che conterrà l'immagine è necessario specificare due campi: imageFile e imageName
imageFile contiene il riferimento alla classe symfony File, che è il file effettivo in upload. Il campo è definito come UploadableField e richiede due cose: il nome del mapping, ossia il nostro precedente product_image (!importantissimo) e il nome di una proprieta dove mettere il nome del file
Il form che effettua l'upload del file deve inserire nel builder un campo di tipo vich_file o vich_image e il nome di questo campo deve essere imageFile.
in fase di caricamento il bundle crea in automatico le cartell…