Passa ai contenuti principali

ToolBox Festival


Oggi si parla del Toolbox Festival
Cos'è?
Pitch, incontri e workshop dedicati alle tre culture che ci animano: la ricchezza della condivisione, l’intraprendenza delle startup e la creatività dei maker e del DIY. Una giornata organizzata in collaborazione con Fablab Torino e dedicata al futuro che è intorno a noi.

FabLab

Il FabLab Torino ospitato da Toolbox 
... nasce da forze ed esigenze diverse con un unico obiettivo: portare la Digital Fabrication e la cultura Open Source in un luogo fisico, dove macchine idee persone e approcci nuovi si possano mescolare liberamente. 
Alcune immagini per darvi un'idea:

ARDUINO: progetto Hello World!


PRUSA: La prima stampante 3D OPEN SOURCE

Sharing Economy Stories

Scoprire cos’è l’economia della condivisione, perché si sta diffondendo sempre più velocemente, quali benefici offre e quali resistente sta incontrando
Quali sono i progetti ospitati è spiegati?

  • sailsquare rivolto a tutti gli amanti del mare soprattutto a chi ama la barca


  • LocLoc per il noleggio tra privati

La nuova economia dello sharing

Perchè è un nuovo modo di concepire l'economia: economia di sharing per servizi che comprati in maniera standard potrebbero costare caro.
Tutti questi progetti hanno come modello di business un soggetto che offre e un soggetto che cerca. Naturalmente l'assenza di un'agenzia concreta di intermediazione permette di contenere i costi di chi cerca e permette a chi offre di vendere al prezzo giusto.
L'intermediario è comunque una piattaforma web che permette di automatizza e semplifica l'incontro fra domanda e offerta.
Per avere maggiore idea su questi modelli di business visitate su collaboriamo.org e leggete il libro.
Lo stesso sito del libro è basato sull'idea di collaborazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

install language on osTicket

this simple guide aims you to install and configure your language on osTicket i written this guide based on forum post http://osticket.com/forum/discussion/76252/installing-language-pack

Ubuntu: La propria installazione di python è danneggiata. Correggere il collegamento simbolico «/usr/bin/python».

Questa è un problema, soprattutto se si vuole aggiornare la distribuzione.+ Dì la verità: hai pacioccato con le versioni di python vero? Volevi usare la 3.5 e non 2.7 e così hai aggiunto alternatives o manipolato il symlink. No? io si. Così in fase di aggiornamento mi sono bloccato. Allora per risolverlo ecco la soluzione: elimina tuttle le eventuali alternative : sudo update-alternatives –remove-all python crea il symlink alla 2.7 sudo ln -s /usr/bin/python3.5 /usr/bin/python aggiorna i permessi: sudo chmod 7777 /usr/bin/python Ora funziona tutto. La soluzione l’ho scovata qui: https://askubuntu.com/questions/448926/do-release-upgrade-python-install-is-corrupted