Google Tag Manage e E-commerce Avanzato
all’interno della documentazione ufficiale è descritto sia il processo che il codice di implementazione per il monitoraggio avanzato dell’e-commerceIn breve il codice da inserire deve essere un array tipo dataLayer che contiene una serie di informazioni per il monitoraggio di:
- impressioni di prodotto e di categoria
- dettaglio di prodotto
- checkout
- acquisto
Nel caso del modulo BwAnalytics sono monitorati i primi 4.
Google Tag Manager
L’attivazione dell’ecommerce avanzato si effettua sulla vista di Google Analytics e si impostano i nomi degli step del processo di checout mappati all’interno del codiceLimpostazione di Google Tag Manager per l’e-commerce avanzato richiede la greazione di 3 tag:
- impressioni e dattagli categoria e prodotto
- checkout
- acquisto
pagine prestashop coinvolte
Su prestashop le pagine di:- prodotto terminano sempre per “.html”
- checkout contengono la parola “ordine” nell’url
- acquisto contiene la stringa “conferma-ordine” nell’url
caratteristiche tag da impostare
I tag su Google Tag Manager sono di tipo Universal Analytics e devono avere come tipo di monitoraggio “visualizzazione Pagina”.Nei tag in creazione deve essere abilitata l’opzione “attiva funzioni ecommerce avanzate” e “usa livello dati” sotto “altre impostazioni” e “Funzioni ecommerce (beta)”
regole di attivazione dei tag
I Tag in creazione devono attivarsi solo quando incontrano le pagine mappate sopra- impressioni di prodotto e di categoria: regola in cui l’url non contiene la parola “ordine”, per non mappare il checkout; regola in cui l’url non contiene la parola “module”, per vitare altre pagine non pertinenti; regola in cui l’evento è uguale a “gtm.js”
- dettaglio di prodotto: come sopra, quindi basta un tag
- checkout: regola in cui l’url contiene la parola “ordine”; regola in cui l’evento è uguale a “gtm.js”
- acquisto: regola in cui l’url contiene la parola “conferma-ordine”; regola in cui l’evento è uguale a “gtm.js”
verificare il funzionamento
se avete Google Chrome potete installare il Tag Assistant che vi permette di monitorare tutti i tag di Google Tag Manager e anche il Data Layer dell'enhanced e-commerce
Se vuoi semplificare l'installazione
noi abbiamo sviluppato un modulo ad hoc: http://www.bwlab.it/product/google-analytics-extended/
Commenti
Posta un commento